Agronomi esperti di agricoltura biologica a Vicenza in Veneto

Andrea Pietrobelli

Consegue il diploma di perito agrario presso l’istituto A. Trentin di Lonigo; nel 2006, a Udine, si laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie con una tesi dal titolo “Greenways per lo sviluppo sostenibile: il caso dell’Altipiano di Asiago” ottenendo una valutazione di 110/110 e lode. Nello stesso anno si iscrive all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Vicenza.

Durante gli studi universitari collabora con diverse realtà produttive e centri di ricerca per lo studio e sviluppo di essenze erbacee da impiegare negli inerbimenti tecnici; progetta e realizza opere di ingegneria naturalistica.

Durante questo periodo si appassiona alle tecniche di coltivazione biologica approfondendone gli aspetti tecnici e valorizzando l’importanza di un approccio più sostenibile dell’agricoltura moderna. Questa passione lo porta nel 2011 ad iscriversi alla Scuola di Dottorato in Scienze delle Produzioni Vegetali presso l’Università di Padova dove svilupperà studi sulle popolazioni dei lepidotteri carpofagi della vite in relazione ai differenti metodi di difesa.

Dal 2011 è inoltre attivo, presso Enti ed Aziende, per consulenze e realizzazione di corsi di formazione per la divulgazione delle tecniche di coltivazione biologica.

Si occupa da sempre della redazione di Realzioni di Incidenza Ambientale (VIncA)

Attualmente, assieme al dott. Matteo Marzaro, sta lavorando alla costituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà di consulenze agronomiche, problematiche ambientali, valorizzazione della biodiversità in agricoltura e gestione tecnica delle aziende agricole. 

E-mail: andrea.pietrobelli@agricolturabiologica.eu

Telefono: +39 334 1099755

Matteo Marzaro

Maturità tecnica di perito agrario conseguita nel 2001 presso l’istituto A. Trentin di Lonigo; nel 2008, presso l’Università di Padova, si laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie con una tesi di entomologia applicata dal titolo “Possibili apporti nutrizionali della simbiosi batterica in Bactrocera oleae (Rossi)” ottenendo una valutazione di 107/110. Nel 2011 consegue il titolo di “Dottore di Ricerca” in protezione delle colture presso l’Ateneo Patavino con una tesi intitolata ”Impiego di neonicotinoidi nella concia dei semi di mais: contaminazione ambientale e morie primaverili delle api”.

Durante gli studi universitari inizia una proficua collaborazione che continua tutt’oggi con diverse realtà produttive e commerciali del territorio che lo portano a divenire consulente di aziende vitivinicole della zona di produzione dei vini DOC di Breganze che operano secondo i disciplinari di produzione biologica, inoltre svolge attività di assistenza in aziende orticolo – frutticole della provincia di Vicenza specializzate nella produzione di derrate destinate sia a mercati interni sia ad esportazione. Da alcuni anni svolge, come correlatore, corsi di formazione per la divulgazione delle tecniche di coltivazione biologica e lotta integrata presso Comuni ed Enti.

Attualmente sta lavorando per la costituzione, assieme al dott. Andrea Pietrobelli, di un gruppo di lavoro che si occuperà di consulenze agronomiche, problematiche ambientali , valorizzazione della biodiversità in agricoltura e gestione tecnica delle aziende agricole. 

E-mail: matteo.marzaro@agricolturabiologica.eu

Telefono: +39 334 1099757

Contattaci ora